Il 31/12/2023 è prevista la cessazione del Servizio di Tutela per i clienti domestici (famiglie e condomini).
Con la Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.
Requisiti del servizio di tutela della vulnerabilità
Il Servizio di tutela della vulnerabilità è riservato ai Clienti finali che risultano essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- hanno compiuto o compiono 76 anni di età nell’anno solare in corso;
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e usufruiscono del bonus sociale;
- rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 1992 articolo 3;
- risultano titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Solo i soggetti che rientrano in almeno una delle precedenti casistiche potranno usufruire di un’offerta di gas naturale che prevede delle condizioni economiche di fornitura articolate nelle seguenti componenti unitarie aggiornate secondo le tempistiche e modalità previste da ARERA:
- Componente Cmem,m relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso;
- Componente CCR relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso;
- Componente QVD relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio;
- Componente QTt relativa al servizio di trasporto;
- Componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.
Contratto del servizio di tutela
Tutti i clienti, a prescindere da quanto sopra, con attualmente un contratto del servizio di tutela potranno o rimanere con l’attuale fornitore (Energia Azzurra, nel caso di clienti attualmente in fornitura con Energia Azzurra), sottoscrivendo con lo stesso fornitore un’offerta sul mercato libero, o passare ad altro fornitore sempre sottoscrivendo un’offerta sul mercato libero.
Ai clienti che non sottoscriveranno una nuova offerta né con l’attuale fornitore né con uno nuovo, verranno applicate automaticamente e quindi senza che sia necessario sottoscrivere un nuovo contratto e senza interruzione della fornitura, dall’attuale fornitore (i.e. Energia Azzurra), a partire dal 01 gennaio 2024 le condizioni economiche di un’offerta PLACET.
L’offerta PLACET per i clienti non vulnerabili sarà analoga alla PLACET per i clienti vulnerabili ma con una quota fissa di vendita definita dalla società di vendita.
Entro il 30 settembre Energia Azzurra invierà una apposita comunicazione contenente tutte le informazioni necessarie per consentire ai clienti attualmente sul servizio di tutela di effettuare la loro scelta.
Per ulteriori informazioni sui diritti dei Clienti vulnerabili e sul mercato libero visita la pagina dedicata di ARERA oppure chiama gratuitamente il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
Commenti recenti