#CONSUMAREMEGLIO
Consigli utili di Energia Azzurra per risparmiare in bolletta
Ridurre la spesa di energia elettrica e gas è possibile! Pensa poi ai benefici e all’importante contributo che una riduzione dei consumi dà al raggiungimento dell’obiettivo comune di un futuro più sostenibile. Tre sono i punti chiave da prendere in considerazione per una bolletta più leggera:
- Cambiare le abitudini di consumo
- Attivare un’offerta conveniente
- Investire sull’efficienza energetica di edifici ed impianti
Riduci i consumi
La prima buona abitudine per spendere meno è ridurre i consumi. Per riuscire a spendere meno, basta fare propria qualche buona pratica, fare bene all’ambiente e mantenere il comfort ambientale nelle nostre case:
- Spegni la luce quando esci da una stanza
- Verifica la temperatura media della tua casa. La temperatura ottimale è quella compresa tra 26-28 °C in estate e 19-20°C in inverno
- Ottimizza l’uso di lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie attivandole preferibilmente a pieno carico e scegliendo programmi ECO
- Non lasciare gli apparecchi elettrici in stand by
- Per il ricambio dell’aria scegli le ore più calde in inverno e le più fresche in estate
- Assicurati che non passi aria attraverso porte e finestre
- Di notte chiudi bene tapparelle o serrande
- Non coprire i termosifoni con pannelli o tende
Fai attenzione alle fasce di consumo
Non tutti sanno che la domanda di energia elettrica non è costante in ogni ora della giornata, ma ha dei picchi nei momenti di maggiore attività di Privati e Aziende (in particolare fra le 8 e le 19 dei giorni feriali). Una maggiore richiesta comporta un aumento dei costi di produzione che incidono sulle tariffe applicate. Proprio per poter monitorare i consumi e i costi, le 24 ore della giornata sono state suddivise in 3 diverse fasce orarie del Servizio Elettrico Nazionale:
- F1 (ore di punta e più costose) – Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 19
- F2 (ore intermedie) – Dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23
- F3 (ore fuori punta e più economiche) – Dal lunedì al sabato dalle ore 00 alle 7 e dalle 23 alle 24, la domenica e i festivi in tutte le ore della giornata
Scegli una offerta luce con prezzi diversificati per fasce e concentra l’utilizzo degli elettrodomestici in quelle meno care, ad esempio la mattina preso, la sera o nel weekend.
Investi nell’efficienza energetica
Un ottimo modo per risparmiare sull’energia è quello di migliorare le prestazioni energetiche della tua casa, mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti:
- Sostituisci le lampade casalinghe con lampade LED a risparmio energetico
- Dismetti gli elettrodomestici più vecchi di 10 anni e scegli preferibilmente quelli in classe energetica A
- Installa le valvole termostatiche che consentono di regolare la temperatura in ogni stanza